top of page

Progetti

Questo vuole essere il nostro album dei ricordi, per ricordare la strada fatta insieme e condividere i progetti che nel tempo abbiamo costruito.

Speriamo possano essere utili per tutte le persone che hanno a cuore il tema della vita.

Mi relaziono ergo sum

La natura umana è relazionale; l’uomo si realizza nella pienezza del rapporto con altri. Ecco perché occorre valorizzare il carattere dialogico dell’uomo, in alternativa al ripiegamento su se stesso o alla sopraffazione sul più debole.
Solo nella relazione interpersonale la prigionia dell’io è infranta e si coglie la realtà non come dominio ma come incontro. La nostra identità è frutto di relazioni significative con persone, maturate in contesti famigliari e sociali. Nessun uomo è un'isola.

L’Invasione degli Ultracorpi. L’amore e il sesso ai tempi del web

​Il tema della pornografia rimanda a quello della sessualità, da vivere in modo corretto come percorso di relazione profonda e positiva, a quello del corpo da apprezzare e rispettare, a quello dell’educazione sessuale. Ma aggiungerei un altro punto: quello dell’educazione sentimentale...

Siamo figli o prodotti? Progresso, Vita Biologica e Accoglienza ​

Qual è l'importanza del rapporto genitori - figli? Che cosa è la fecondazione artificiale? Perché esiste l'adozione? La scienza è al servizio dell'uomo? ​Queste e altre domande guideranno il percorso che si concluderà con il convegno.

La bellezza della differenza

Maschile e femminile esistono?

Le cose da uomo e le cose donna sono solo uno stereotipo culturale oppure nascondono qualcosa di vero?

Quest’anno per i ragazzi delle superiori proponiamo un percorso per confrontarsi su questo e molto altro.

Tra le mie braccia

Percorso e convegno proposto per le classi delle superiori sul tema dell’accoglienza della vita nascente. Sotto, il collegamento al sito esterno.

Voglio la mamma... e il papà!

Ha fatto tappa anche a Bergamo la riflessione di Mario Adinolfi, giornalista e direttore del quotidiano La Croce, sulla famiglia naturale e l’ideologia di genere. Il convegno è stato condotto e moderato dalla giornalista Raffaella Frullone. Spunto di partenza il suo libro "Voglio la mamma".

UGM - Umani geneticamente modificati

Oltre 230 persone presenti al convegno sulla famiglia naturale. 150 studenti e 80 adulti, e numerose postazioni collegate in streaming.

En marche pour la vie!

24 tra giovani e adulti, tra cui un sindaco, con la fascia tricolore, un diacono permanente della nostra Diocesi, membri del Movimento per la Vita, di Scienza e Vita e dell’Associazione Difendere la Vita con Maria, uniti per affermare con forza, in modo colorato e propositivo, che la Vita è il primo dei diritti dell’uomo, quello da cui scaturiscono tutti gli altri. Particolarmente significativa quest’anno la partecipazione di un bel gruppo di ragazzi e ragazze che, dopo l’esperienza della 3 Giorni Giovani di settembre 2011, hanno espresso la propria risposta all'invito dei vescovi – lanciato per la Giornata per la vita 2012 – ad essere giovani aperti alla vita. 

Prendi il largo

Percorso per Giovani Pro Life. Ci sono conquiste che sembrano impossibili e che invece... anche tu, puoi farcela... Non tanto a conquistare un oro, ma a fare della tua vita un guizzo di bellezza, qualsiasi sia il punto di partenza.

VII Incontro mondiale delle famiglie

La nostra partecipazione all’Incontro mondiale delle famiglie che si è svolto a Milano

Inguaribile Voglia di Vivere

Ci sono persone che testimoniano a tutti noi come sia possibile vivere una pienezza di vita anche quando non abbiamo autonomie, anche quando per ogni cosa abbiamo bisogno di qualcuno che ci stia accanto.

Famiglia = Maschio + Femmina?

In preparazione all'Incontro Mondiale della Famiglie Milano 2012 Scienza & Vita di Bergamo Pro Life ha sostenuto questo convegno di approfondimento promosso dal'Ufficio Famiglia e Ufficio Pastorale della Salute della Diocesi di Brescia. I lavori, a cui hanno preso parte oltre 200 persone, si sono svolti sabato 15 Ottobre 2011, dalle ore 9:00 alle 18:00 presso il Centro Pastorale Paolo VI a Brescia.

3 Giorni Giovani

  • 3 Giorni, dal 23 al 25 settembre 2011
  • 4 sessioni di lavoro-meeting, con formazione e workgroups
  • 3 lezioni appassionanti sulla vita, per osservarla dalla prospettiva medica, sociologica, filosofica, antropologica e spirituale
  • l’incontro con 3 esperienze di "frontiera"
  • la partecipazione a Bergamo Incontra 2011
  • oltre 120 ragazzi coinvolti, di cui 30 partecipanti al percorso completo
  • un’équipe di lavoro impegnata per oltre 8 mesi, arricchita dal contributo di giovani ed adulti
  • un cammino di preparazione on-line, partito ufficialmente dalla GMG di Madrid, in un intreccio di storie ed esperienze che ha coinvolto oltre 10.000 visitatori sul portale di Bergamo Pro Life 
Please reload

bottom of page